Questo BLOG è il risultato di una vasta ricerca sulle maggiori religioni diffuse nel mondo. Qui potrete trovare una spiegazione obbiettiva delle credenze, delle divinità e del pensiero dei vari culti.

lunedì 27 aprile 2009

CADISCISMO

Il Cadiscismo, conosciuto anche come Natib Qadish, espressione ugaritica che letteralmente significa "la via sacra", o semplicemente Qadish, è una moderna religione pagana che si ripropone come continuazione degli antichi culti canaaniti e in generale mediorientali. Queste religioni erano in passato praticate dai popoli dei Cananei, dei Fenici, degli Assiri, degli Accadi, dei Sumeri e dei Babilonesi, prima della diffusione dello Zoroastrismo, poi del Cristianesimo e infine dell'Islam. La moderna religione cadiscita si rifà in particolare alla religione canaanita dell'antichità, operando commistioni con le altre fedi mediorientali. Attualmente appare come la forma di Neopaganesimo meno diffusa, confinata ad alcune comunità online, di cui ne esiste una considerevolmente frequentata, oltre che un sito internet di carattere iniziatico e informativo.
Storia
La regione anticamente chiamata Canaan corrisponde grossomodo agli attuali Stati della Siria, della Palestina, dell'Israele e del Libano. I Fenici erano una sottocultura della cultura madre canaanita, e così approssimativamente vale per gli ebrei; le radici dell'Ebraismo sono infatti da rintracciare nell'enoteismo tipico delle religioni semitiche praticate nelle suddette zone. La moderna religione cadiscita non è attiva da molto tempo, si parla all'incirca degli anni Ottanta. Probabilmente uno dei primi personaggi autoproclamatisi seguaci della vecchia religione semitica fu Lilinah Biti Anat, che, insieme a tre amici in California, diede vita ad una prima comunità. Il suo sito internet, chiamato Qadash Kinahnu, fu il primo a trattare temi concernenti la nuova religione cadiscita. Con il sito avviò anche un gruppo inline, il quale però fu chiuso poco tempo dopo a causa della mancanza di aderenti.
Teologia
La teologia cadiscita è enoteistica, ovvero riconosce un Dio unico, Sostanza cosmica che costituisce tutto l'universo e che si manifesta in una molteplicità di aspetti, le divinità, le quali possono entrare in contatto con il mondo fisico, consentendo all'uomo di giungere alla conoscenza del divino. La religione è inoltre panteistica, ovvero riconosce Dio come forza attiva e agente all'interno della natura del mondo. Le divinità venerate dai cadisciti sono quelle codificate nel 1928 da Ras Shamra, il quale ne trasse informazioni da antichi testi ugaritici. Questi dèi includono Ilu, il benevolente Signore dei Cieli, identificato spesso con il dio semitico El; Athirat, la Regina dei Cieli, identificata con la divinità mesopotamica Ishtar o con la semitica Asherah; Anat, dea delle passioni e del fervore della giovinezza, identificata spesso con la mesopotamica Ishtar o con la dodecateica Astarte; Baal e Hadad, dèi spesso sintetizzati in un'unica entità, patroni delle tempeste; Kothar Wa Khasis, dio della magia, identificato con il kemetico Ptah; Shempsu (o Shapash), dea del Sole; Yam (o Nahar) dio delle acque; Mot, divinità della morte e della sterilità; Rashap (o Reshep), dio delle pestilenze e della salute; Athartu (o Atharat), dea identificata spesso con la stessa Anat; Gapan e Ugar, dèi della fertilità e dei campi; Choron (o Horon), spesso identificato con il kemetico Horus; Yarikin, divinità della Luna; Nikkal, dea della fertilità di origine mesopotamica; e infine Shachar e Shalim, dèi della natura e dell'irrigazione. L'insegnamento cadiscita si basa poi sull'idea del fatto che il mondo sia pervaso da spiriti di ogni sorta, chiamati kakabuma, ovvero letteralmente "stelle".
Simbologia
La religione cadiscista, come tutte le correnti del Paganesimo moderno, possiede numerosi simboli. Quello che tuttavia è considerato il più importante per la sua semplice sacralità è la palma; sia la palma intesa come albero, sia il palmo della mano, sebbene il simbolo della palma vegetale sia più comune. Il simbolo della palma intesa come albero simboleggia il legame del cadiscismo con la Madre Terra: come tutte le religioni pagane, anche quella cadiscita presenta un forte legame con la Terra, con la natura e con la vita. La palma è considerata il simbolo migliore per esprimere tutto ciò innanzitutto per il fatto che sia un albero che cresce in zone aride, e quindi rappresenti la vita in grado di sopravvivere anche alla morte (l'aridità, l'infertilità); in secondo luogo la palma rappresenta l'esistenza perché produce frutti carichi d'acqua, il liquido simbolo della nascita della vita. Il palmo della mano è invece considerato un amuleto porta fortuna, molto utilizzato sin dall'antichità in tutto il mondo mediorientale.
Testi sacri ed epici
Tutto ciò che si conosce a riguardo dell'antica religione canaanitica ci è pervenuto grazie a tavolette rinvenute ad Ugarit nel 1928 e scritte in caratteri cuneiformi. Le storie trascritte erano probabilmente tradizioni originariamente tramandate per via orale; la maggiore di queste raccolte è quella che narra delle avventure di Baal. In questi racconti il dio Baal si scontra con Yam per il dominio sulla Terra. Dopo aver vinto la battaglia, con l'aiuto di Kothar Wa Khasis, Baal si fa costruire una dimora: la costruzione di un palazzo era un simbolo rappresentante il diritto divino del dio. In seguito, per mantenere il potere, Baal si scontra anche con Mot. Gli studiosi tendono ad interpretare questi miti come una raccolta mitologica simboleggiante il ciclo delle stagioni, in particolare la fine dell'estate e l'inizio della stagione delle piogge. I cadisciti tendono ad utilizzare questi libri come testi sacri e testi epici.
Credenze e pratiche
Offerte
Nel Cadiscismo, i fedeli, offrono agli dèi diversi elementi simbolici. Tendenzialmente queste offerte votive si distinguono in tre principali categorie: le offerte bruciate, che consistono nel bruciare fiori o cibi in onore delle divinità; le offerte della pace, termine che raggruppa vari tipi di offerte nei confronti soprattutto della natura, come nutrimento per gli animali, acqua per i vegetali o semplici offerte di frutta sugli altari delle divinità; il terzo tipo di offerta consiste in danze sacre, recitazioni di miti e creazioni artistiche sempre eseguiti in onore di una o più entità divine.
Etiche
Il concetto di peccato del Cadiscismo, come per tutte le religioni neopagane è molto diverso dal concetto che invece caratterizza le religioni abramitiche. Più che di disobbedienza a Dio negli insegnamenti casisciti il peccato rappresenta l'azione violenta nei confronti della natura, il non rispetto del prossimo, del mondo e di tutti gli esseri viventi. Questo genere di peccato è considerato causa degli squilibri e dei problemi sociali. La religione si basa inoltre su un sistema di regole per la buona morale rappresentato dalle cosiddette Sette Componenti.








Ricorrenze
Il Qadish celebra festività in determinati periodi dell'anno, e in particolare nei periodi in cui si verificano cambiamenti nelle fasi lunari. Il Shanat Qadish è una festività riesumata dagli antichi testi ugaritici, e probabilmente basata su un'antichissima festa che veniva celebrata sin dall'Età del Bronzo. Il termine in lingua tradizionale utilizzato per indicare le feste è ashuru. Altre feste cadiscite sono la festa di Mathabatu, celebrante l'equinozio autunnale; la festa di Marchizu, che generalmente cade tra novembre e dicembre; la festa di Aru, dedicata alla luce e al solstizio invernale; la festa di Shamnu; la festa di Liyatu; la festa di Zabru; la festa di Gannu e la festa di Rashu Yeni. Vi sono poi due celebrazioni legate alla Luna, ovvero la festa di Chudthu, che celebra la luna nuova, e la festa di Yamu Mlatu, festeggiante la luna piena.
Controversie
Alcune controversie consistono in particolare nell'identificazione del Cadiscismo con il Paganesimo ebraico. Le due religioni che vengono erroneamente confuse sono tuttavia molto diverse tra loro. Il Cadiscismo non si basa innanzitutto sull'Ebraismo, a differenza della seconda, la quale tende a ricercare le radici della religione ebraica originale assimilando elementi dalle tradizioni native confinanti, ma ponendo come proprio perno la corrente della Cabala. Il Cadiscismo è dunque differente perché totalmente fondato sulle tradizioni pagane, senza influenze ebraiche. Altra differenza fondamentale sta inoltre nella concezione teologica e nella visione della natura divina.


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Matteo Patacchiola ha detto...

H

Matteo Patacchiola ha detto...

L'ennesima religione che impedisce al mondo di progredire. Che voglia c’è ad adorare Baal e le divinità dei cananei, divoratori di bambini e cannibali. Ma che almeno andassero in Israele a vivere e vediamo se riescono a costituire il Cadiscismo anche nella terra santa. Non sono ebreo ma concordo con loro nel aver distrutto tutti quegli idoli di Astarte e Baal.