Questo BLOG è il risultato di una vasta ricerca sulle maggiori religioni diffuse nel mondo. Qui potrete trovare una spiegazione obbiettiva delle credenze, delle divinità e del pensiero dei vari culti.

giovedì 30 aprile 2009

GIUDEOPAGANESIMO

Il Giudeopaganesimo, o Paganesimo ebraico, o ancora Paganesimo giudaico, è una nuova corrente religiosa che trae elementi sia dall'Ebraismo, sia dal Paganesimo e per questo si colloca nella vasta famiglia delle religioni neopagane. Le religioni pagane da cui attinge elementi sono quelle mesopotamiche, che già in passato confinavano con l'Ebraismo e dalle quali quest'ultimo trasse le basi per la sua formazione; tra questi culti pagani mesopotamici possono essere inclusi quelli praticati dai popoli dei Canaanei, dei Fenici, degli Assiri, dei Babilonesi, dei Sumeri, degli Accadi, oltre che la religione a sé stante del Paganesimo egizio. Il Giudeopaganesimo non deve essere confuso con il Cadiscismo, un'altra religione neopagana che, a differenza di quella pagana ebraica, non si basa sull'Ebraismo ma focalizza il proprio credo sull'antico Paganesimo mesopotamico e in particolare canaanita.
Storia
Il Giudeopaganesimo è un movimento molto recente, i primi gruppi, come il JAP-L, esistono come comunità online solo dagli ultimi anni Novanta. Tuttavia esistono anche gruppi, come l'Ordine del tempio di Astarte, attivi già dagli anni Settanta. Il gruppo Am Ha Aretz (letteralmente "il popolo della Terra") presenta molte sfaccettature: alcuni membri sono politeisti, altri animisti; ritengono di essere i diretti prosecutori degli antichi culti pre-monoteistici del popolo ebraico. Venerano divinità chiamate Elohim, spiriti ancestori chiamati Raphaim e spiriti dei morti chiamati Teraphim.


Articoli correlati per categorie



0 commenti: