Questo BLOG è il risultato di una vasta ricerca sulle maggiori religioni diffuse nel mondo. Qui potrete trovare una spiegazione obbiettiva delle credenze, delle divinità e del pensiero dei vari culti.

martedì 28 aprile 2009

CAODAISMO

Il 'Caodaismo o Cao Đài, (nome ufficiale: "Chiesa della Terza Rivelazione") cioè "luogo elevato",o secondo altre versioni "Grande Palazzo" è una religione fondata nel 1926 presso Tay Ninh (Vietnam meridionale) da Ngo Van Chieu (sinistra) e da altri discepoli dell'Essere Supremo. I fondatori di questo culto sostenevano di avere ricevuto, nel corso di una seduta spiritica, una rivelazione da Dio, il quale ordinò loro di creare una nuova religione sincretica mescolando vari elementi di dottrine religiose sia orientali che occidentali. In effetti, la storia di tale Chiesa, inizia alcuni anni prima. Nel 1919, Ngo Van Chieu, funzionario dell'amministrazione coloniale francese, e spiritista praticante, coordinava una serie di esperimenti con diverse ragazze medium. In varie sedute, si manifestò un'entità chiamata "Cao Dai", che si presentò come la somma divinità. Sempre in una seduta spiritica, la notte di Natale del 1925 , fu indicato che si doveva procedere alla fondazione della Chiesa e che ne doveva diventare il primo pontefice, l'anziano mandarino Le Van Trung.
I caodaisti credono in un unico Dio, il quale ha fondato le principali religioni del mondo, quali il Buddhismo, il Taoismo, il Confucianesimo, il Cristianesimo, l'Islam, l'Induismo.
La pratica religiosa caodaista si fonda su preghiere, culto degli antenati, non-violenza (veramente, fino ad un recente passato, la Chiesa Cao Dai aveva delle proprie milizie armate private, che hanno svolto un ruolo nelle varie guerre civili indocinesi) e vegetarianesimo allo scopo di ottenere una rinascita favorevole tramite reincarnazione o, meglio ancora, entrare in paradiso e sottrarsi al ciclo di vita e di morte. I "santi" o "spiriti guida" o epifanie (manifestazioni) del divino, nel caodaismo sono diversi. Tra loro ricordiamo in particolare: la divinità indiana Krisna,il mitico-preistorico conquistatore tartaro dell'Indocina, nonché inventore delle arti marziali, l'imperatore Huang Vong, Mosè, Buddha, Laozi, Confucio, Gesù, Maometto,Sant'Antonio Abate, Giovanna d'Arco, Victor Hugo, il poeta cinese, celeberimmo in tutta l'Asia, Lì-Tai-pe ed il presidente cinese Sun Yat-sen. Dio viene rappresentato come un occhio divino.
Il caodaismo presenta un'organizzazione sacerdotale simile a quella della Chiesa Cattolica con un papa, cardinali, vescovi e preti, inoltre, caso più unico che raro tra le fedi che hanno, in qualche modo, un legame con la Bibbia, i medium. Alle donne è permesso di raggiungere la carica di cardinale.
I seguaci credono che la dottrina, il simbolismo e l'organizzazione del caodaismo siano stati comunicati direttamente da Dio, esattamente come è stata guidata da Dio la costruzione del Tay Ninh Holy See (sinistra).
Attualmente i seguaci del caodaismo in Vietnam sono circa 7-8 milioni, a cui si aggiungono 30.000 fedeli (soprattutto di origine vietnamita) negli Stati Uniti, in Europa e in Australia. Il carattere militante della Chiesa, sottolineato appunto dalla presenza della milizia privata, oltre all'atmosfera di mistero, dovuta alla presenza dell'elemento spiritico, hanno ispirato anche alcune opera di fantasia, quali la novella di fantascienza degli anni '60 "Le navi di Pavlov"( di F. Pohl), ed il romanzo "Un americano tranquillo" (di Graham Greene, da cui, sempre negli anni '60 fu tratto il celebre film con Giorgia Moll, e di cui è stata girata recentemente una nuova versione. Da notare che il tema della novella di F. Pohl, è l'identificazione in tale Chiesa del nemico con cui si deve confrontare la civiltà occidentale , dopo la caduta del comunismo. Scontro, comunque, causato da un complotto di alieni.


Articoli correlati per categorie



0 commenti: