Questo BLOG è il risultato di una vasta ricerca sulle maggiori religioni diffuse nel mondo. Qui potrete trovare una spiegazione obbiettiva delle credenze, delle divinità e del pensiero dei vari culti.

domenica 3 maggio 2009

SCIENTOLOGY

Scientology è un movimento a sfondo religioso fondato da L. Ron Hubbard (sinistra) nel 1954. Secondo fonti interne conterebbe ad oggi otto milioni di praticanti, ma fonti esterne riducono la cifra a circa duecentomila persone.
Se sia corretto definire Scientology una religione è argomento di dibattito. Giuridicamente, lo status di religione viene accordato a Scientology solo da alcune nazioni (per esempio Stati Uniti e Australia); in Europa la tendenza generale è quella di considerarla una "organizzazione" o un "movimento" ma non una "chiesa".
Il quartier generale è nella cittadina statunitense di Clearwater. Dopo la morte di Hubbard (o secondo Scientology la sua volontaria decisione di abbandonare la Terra) il movimento è guidato da David Miscavige (destra).
Storia
La storia di Scientology è strettamente collegata a quella del suo fondatore L. Ron Hubbard, uno scrittore di fantascienza ed altri generi (western, avventure, romanzi rosa, gialli), degli anni trenta. Il motivo per cui è famoso non sono però i suoi scritti, ma il fatto di aver fondato Scientology.
Dopo una vita avventurosa e movimentata, e secondo i documenti presentati in un caso legale americano anche molto colorita di episodi frutto soltanto di una fervida fantasia (il giudice Breckenridge della Corte Superiore dello Stato della California per la Contea di Los Angeles nel giudicare il Caso No. C420153, 16 ottobre 1984, disse di Hubbard: “Le prove ritraggono un uomo che è stato letteralmente un bugiardo patologico in relazione alla sua storia, al suo passato e alle sue imprese”), Hubbard ottenne grande successo pubblicando nel 1950 il libro Dianetica (Dianetics: The Modern Science of Mental Health), nel quale descrive un metodo o disciplina che viene definito dai suoi sostenitori "un sistema per l'analisi, controllo e sviluppo del pensiero umano, che fornisce anche tecniche per ottenere maggiori capacità, razionalità e libertà dalla scoperta della singola fonte delle aberrazioni che sono la causa delle malattie psicosomatiche".
Il mondo della psichiatria ed in generale quello scientifico (ma anche altri, come ad esempio lo scrittore Isaac Asimov) criticarono duramente le teorie di Hubbard e la sua mancanza di scientificità. Nonostante ciò Dianetics fu un grande successo editoriale, e conta ad oggi oltre venti milioni di copie vendute. La pubblicazione del libro e il suo grande successo popolare portarono alla creazione di “Hubbard Dianetic Research Foundations” in alcune città degli Stati Uniti, provocando inizialmente forte entusiasmo e seguito.
Tuttavia in poco più di un anno il clamore si sgonfiò, lasciando Hubbard e le sue Fondazioni piene di debiti e con una serie di problemi pratici da affrontare: a) le crescenti critiche interne che lamentavano l'assoluta mancanza di metodo scientifico nelle pratiche di quella che doveva essere una “scienza della mente”; l'accorpamento di nozioni mistiche e metafisiche; l'atteggiamento sempre più autoritario di Hubbard. b) un'indagine della Associazione Medica del New Jersey sulla Fondazione Dianetic di Elizabeth, accusata di insegnamento illegale della medicina. c) la perdita temporanea di Hubbard dei diritti sulle sue Fondazioni a favore di Don Purcell, che lo aveva salvato dai debiti.
Fu in quel periodo che Hubbard rese pubbliche le sue ipotesi sulla natura spirituale dell'uomo, separata dal suo corpo e dalla sua mente: l'essere spirituale userebbe la mente e il corpo per agire nell'universo fisico che lo circonda. Hubbard prese quindi momentaneamente le distanze da Dianetics, ormai in mano a Purcell, e nel 1952 fondò la Hubbard Association of Scientologist, da cui nacque nel 1954 la Chiesa di Scientology. Frattanto era rientrato in possesso dei diritti di Dianetics, entità che a tutt'oggi è parte integrante di Scientology e viene da più parti definita un “gruppo di facciata” per veicolare tra le fila della Chiesa di Scientology persone con problemi interpersonali o di scarsa auto stima che mai penserebbero di affidare i loro problemi a una chiesa o religione.
Nel corso degli anni sessanta Hubbard venne considerato persona non gradita in Gran Bretagna, condannato in contumacia dal governo francese per frode, espulso dalla Grecia e rifiutato dalla Rhodesia. A proposito della condanna francese il prof. Levassuer scrisse un saggio che illustra la natura illegale del procedimento svoltosi a carico di Hubbard in absentia di quest'ultimo.
Nel 1967, a seguito dei crescenti problemi che lui stesso e la sua organizzazione stavano sperimentando in Inghilterra e ai resoconti dei media locali non certo lusinghieri, Hubbard fondò la “Organizzazione del Mare” (Sea Org) e assieme a un manipolo di fedelissimi prese il mare a bordo di due navi e uno yacht acquistati all'uopo, auto proclamandosi Commodoro della sua piccola flotta privata.
Trascorse i successivi otto anni incrociando nel Mediterraneo ed al largo delle coste nordafricane e portoghesi. Il comportamento non sempre chiaro dei suoi seguaci, le frequenti “shore story” (menzogne) usate con le diverse autorità portuali in merito ai loro scopi e presenza, il fatto che i capitani della sua flotta non fossero sempre all'altezza dei compiti di governo dei natanti fece sì che il gruppo fosse regolarmente al centro di controversie e in alcune occasioni di vibrate proteste delle popolazioni locali, e in certe circostanze la flotta dovette precipitosamente abbandonare il porto o le venne ordinato di salpare l'ancora.
Uno degli scopi dichiarati della sua presenza del Mediterraneo era condurre spedizioni archeologiche per provare molte delle sue teorie sulle vite passate. Il resoconto di tali spedizioni è stato pubblicato dallo stesso Hubbard con il titolo Mission Into Time, sebbene non siano emerse prove indipendenti del fatto che le sue teorie avessero avuto riscontri oggettivi, a parte le sue convinzioni.
Tra le accuse mosse ai seguaci di Hubbard vi erano anche quelle di spionaggio, e proprio di spionaggio (e cospirazione) si resero colpevoli nei confronti del governo americano dodici alti funzionari dell'organizzazione, tra cui la stessa moglie di Hubbard. La vicenda esplose nel 1977 e vide i congiurati finire condannati dal governo degli Stati Uniti, e Hubbard citato come co-cospiratore non imputato.
Formalmente la Chiesa di Scientology censurò il comportamento di quei membri resisi colpevoli. Si trattava dell'Ufficio del Guardiano (Guardian's Office), altrimenti noto come GO. Era stato istituito nel 1966 per curare gli affari legali ed esterni della Chiesa. Oggi non esiste più, essendo stato smantellato agli inizi degli anni ottanta dall'attuale amministrazione della Chiesa e sostituito con l'Ufficio degli Affari Speciali, o OSA.
Secondo i seguaci e la dirigenza del movimento, “nel GO si erano infiltrate persone esterne ed esso aveva fallito la sua missione di proteggere la Chiesa”. Le condanne inflitte per azioni antigovernative colpirono però i vertici stessi del GO, tra cui la stessa moglie e braccio destro di Hubbard. Il GO era stato costituito come unità indipendente che rispondeva unicamente a Mary Sue Hubbard (sinistra), nominata “Controllore a vita” delle sue attività proprio dal marito e fondatore L. Ron Hubbard (Organization Executive Course, vol. 7, p. 503). Secondo le testimonianze di diversi fuoriusciti di alto livello che all'epoca lavoravano ai vertici della Chiesa, Mary Sue Hubbard, massimo dirigente del Guardian's Office e suo Controllore, obbediva e rispondeva delle sue azioni e decisioni unicamente al marito.
Le operazioni illecite del GO erano venute alla luce grazie alla denuncia e alle testimonianze di un suo operativo, tale Meisner, colto in atteggiamenti sospetti all'interno di un edificio del Governo da dove da tempo asportava documenti riservati.
Sul momento era stato rilasciato, ma era partita un'inchiesta. Dopo diverse settimane di latitanza, secondo le sue parole protetto dalla chiesa stessa, Meisner si costituì alle autorità e collaborò con esse per quell'indagine federale che avrebbe portato prima alle irruzioni nelle sedi di Scientology di Washington DC e Los Angeles e al sequestro di migliaia e migliaia di documenti interni, e poi al processo e alla condanna dei vertici del GO.
Allorché le attività illecite del GO divennero di pubblico dominio la dirigenza di Scientology disse di essersi adoperata al suo smantellamento e di avere allontanato i suoi leader corrotti e deviati. Attualmente le cariche un tempo ricoperte dal Guardian's Office sono di pertinenza dell'Ufficio Affari Speciali, OSA. Uno dei passi intrapresi da Scientology per evitare che niente come il GO potesse ripetersi in futuro, fu l'istituzione del Religious Technology Center (RTC), presieduto da David Miscavige, una struttura che da allora ha lo scopo di mantenere la religione pura e conforme agli insegnamenti del suo Fondatore.
Alcuni osservatori esterni, che erano al corrente degli eventi culminati nello smantellamento del GO, hanno spesso rimarcato i modi decisi e la determinazione con cui l'intera situazione è stata affrontata. Quindi la Chiesa ha riallacciato le sue relazioni con il governo degli Stati Uniti e ottenuto dall'Internal Revenue Service (l'ufficio del fisco statunitense) il pieno status di associazione esentasse, operante esclusivamente a fini umanitari e religiosi. Si è trattato di eventi che hanno segnato la storia della Chiesa di Scientology al pari di ciò che è stata l'inquisizione per la Chiesa Cattolica Romana.
Probabilmente a causa del clamore suscitato dal processo e forse nel timore di essere messo personalmente sotto inchiesta, nel 1982 Hubbard si ritirò dalla scena ed entrò in esilio volontario in una località segreta. Solo al momento della morte, nel gennaio del 1986, si saprà che luogo prescelto per quell'esilio era un lussuoso ranch in California, dove in quegli anni era stato accudito da una coppia di coniugi scientisti, Pat e Ann Broeker.
Nonostante Pat Broeker fosse ritenuto il legittimo erede della dirigenza del movimento, alla morte del fondatore il comando passò a sorpresa, e non senza polemiche interne, nelle mani dell'attuale leader, David Miscavige. Miscavige era membro del gruppo dei “Messaggeri del Commodoro”, la fazione più potente all'interno della chiesa in cui era entrato giovanissimo, al seguito dei genitori e senza nemmeno aver terminato la scuola superiore che, a suo dire, era solo una perdita di tempo. Il gruppo capitanato da Miscavige fece piazza pulita dei suoi oppositori interni, e da allora gestisce fermamente il comando, con il compito di mantenere l'ortodossia degli scritti e delle pratiche, senza sostituirsi ad Hubbard nel ruolo di Fondatore della religione.
Nel 1994 sul newsgroup alt.religion.scientology cominciò la diffusione in Internet degli scritti segreti di Scientology, quelli che costituiscono i suoi “livelli avanzati di conoscenza”. La Chiesa non gradì e diede origine a tutta una serie di battaglie legali per proteggere la sua proprietà intellettuale dalla distribuzione non autorizzata, vedendo in alcuni casi riconosciuti i propri diritti sui copyright violati. La cosa suscitò molto scalpore e ancora più controversia, dando il via a un infuocato dibattito che vide coinvolti i libertari della Rete. Fu in quel periodo, e a seguito della iper-reazione di Scientology, che tra di essi nacque un vero interesse per il movimento e i suoi metodi, e iniziarono a nascere innumerevoli siti critici e di denuncia. Da allora, e nonostante le azioni legali intraprese, il contenuto dei livelli segreti di Scientology è comunque diventato di pubblico dominio e discussione.
Nel 1995 la morte di Lisa McPherson, avvenuta dopo diciassette giorni di permanenza nella cosiddetta “Mecca di Scientology” di Clearwater, Florida, creò al movimento una pessima pubblicità. La ragazza, una scientologist che aveva da poco raggiunto lo stato di “Clear”, cioè libera da aberrazioni e comportamenti irrazionali, aveva avuto un piccolo incidente automobilistico al seguito del quale era uscita dall'auto e si era spogliata nuda in mezzo al traffico cittadino.
Ricoverata nel reparto psichiatrico per accertamenti, contro il parere medico aveva chiesto di essere dimessa (gli scientologist mantengono un atteggiamento fobico nei confronti della psichiatria e delle sue pratiche) e si era affidata alle cure dei compagni scientologist al Fort Harrison Hotel, dove poi troverà la morte. Il rapporto del coroner riferì di segni di disidratazione, costrizione fisica e forte deperimento.
La Chiesa di Scientology negò ogni sua implicazione e contestò tenacemente la versione offerta dal medico legale, dando origine a un caso giudiziario tra l'organizzazione, la procura e la famiglia della ragazza. Un cambiamento nella perizia medico-legale, grazie alle informazioni riportate dalla Chiesa, indusse la pubblica accusa a ritirare il procedimento.
Fin dalla sua fondazione Scientology è stata al centro di molte polemiche, procedimenti giudiziari e contenziosi legali che danno la cifra visibile della diffidenza suscitata e dei problemi creati dall'organizzazione e dai suoi seguaci o, nell'ottica di Hubbard, dell'enorme complotto contro Scientology montato dai suoi nemici. Secondo la Chiesa il conflitto risale al 1950 periodo in cui, a suo dire, “la psichiatria aveva legami strettissimi con i servizi di controspionaggio americani e prosperava grazie ai copiosi stanziamenti dello Stato”. Nel maggio di quell'anno Ron Hubbard aveva pubblicato “Dianetics: Scienza Moderna della Salute Mentale” (ribattezzato poi in Italia alla fine degli anni ottanta “Dianetics: La forza del pensiero sul corpo”) in cui, tra l'altro, etichettava come pericolosi gli ultimi ritrovati della farmacologia psichiatrica e disumani i trattamenti a base di elettroshock e lobotomia.
Il volume si presentava come un facile manuale di psicoterapia “fai da te” e venne immediatamente stigmatizzato dalla comunità medica, la quale sottolineò che non esisteva alcun riscontro scientifico alle affermazioni “scientifiche” dell'autore, e sottolineava i potenziali pericoli dello sperimentare pratiche psicoterapiche senza alcuna preparazione specifica se non, appunto, quel confuso manuale.
Le forti critiche di merito avanzate dall'American Medical Association (AMA), dalla American Psychological Association (APA) e dalla American Psychiatric Association (APA) fecero ritenere ad Hubbard di essere in presenza di un “complotto psichiatrico” teso a minare le sue scoperte, che a suo dire rappresentavano un valido sostituto, se non l'unico, alle pratiche di salute mentale fino ad allora utilizzate.
Nel 1993, non senza suscitare vibrate proteste e controversie, l'Internal Revenue Service – IRS (ufficio tasse) americano riconobbe piena esenzione fiscale alla Chiesa di Scientology e alle organizzazioni ad essa affiliate, riconoscendone il carattere religioso.
Secondo GR 24, la testata giornalistica di Radio 24, l'attore Tom Cruise sarebbe la nuova guida spirituale di Scientology dal 23 gennaio del 2007.
La dottrina
Essenzialmente, Scientology afferma che le reali potenzialità dell'essere umano (visto come un essere spirituale immortale che, continuamente, dopo ogni morte si trova forzato a prendere possesso di un nuovo corpo), sarebbero molto superiori a quelle che normalmente usa, e comprenderebbero il potere di guarire dalle malattie con la sola forza del pensiero (poiché il 90% di esse sarebbe solo psicosomatico), il controllo cosciente di ogni parte del corpo e la facoltà di abbandonare il corpo fisico per vagare nello spazio in forma incorporea.
Gli esseri umani non avrebbero normalmente accesso a queste facoltà a causa di crimini commessi (gli atti overt) o di traumi fisici e mentali subiti sia nella vita attuale che in quelle precedenti; questi andrebbero ad immagazzinarsi in una parte della mente denominata "mente reattiva", una raccolta di ricordi, sotto il livello di consapevolezza di una persona, che influenza negativamente la sua "mente cosciente". Questa "mente reattiva" in situazioni di dolore, incoscienza o forti stress negativi, memorizzerebbe la sensazione provata insieme ad una rappresentazione totalmente dettagliata del luogo e della situazione in cui si trova, creando un tipo di ricordo inconscio chiamato engram.
L'engram resterebbe intatto e latente nella "mente reattiva" attraverso tutte le reincarnazioni, finché non si presenta una situazione (o non ci si reca in un luogo) i cui contenuti siano simili a quelli fissati nell'engram: allora l'engram verrebbe ristimolato nella mente reattiva e darebbe luogo a una serie di patologie o di complessi psicologici. Scientology definisce “Clear” l'essere umano libero dai suoi traumi (privo di engram) e cosciente della sua "mente reattiva" e di tutte le sue reali capacità.
In effetti, mancando a Scientology una teologia e un concetto preciso di dio, e non richiedendo di aver fede in esso, secondo alcuni non potrebbe essere definita a rigor di termini una religione, ma al massimo un culto o un sistema di auto miglioramento.
Il cammino verso lo stato di “Clear” ("ripulito", in italiano), che significa privo di "mente reattiva", passa tra l'altro attraverso diversi corsi e livelli di “auditing”, una tecnica uno-a-uno tra un praticante (detto auditor) che pone domande e un “paziente” (detto preclear) che cerca nella sua mente e fornisce risposte. Questi livelli di auditing, detti “Gradi”, come tutti i corsi e i servizi di Scientology sono a pagamento. L'assistenza viene venduta a pacchetti di 12 ore e mezza, con prezzi minimi che nel 1998 si attestavano sui 3 milioni e mezzo di lire. Non è dato sapere quanti di tali pacchetti siano necessari per raggiungere “Clear”, ma sicuramente uno o due non bastano.
Dopo aver ottenuto lo “stato di Clear” si presume che l'individuo possa ulteriormente innalzarsi attraverso altri 8 livelli spirituali, chiamati livelli OT (in italiano Thetan Operante), da OT I a OT VIII.
Scientology rifiuta di divulgare il contenuto di tali livelli avanzati perché L. Ron Hubbard sosteneva che chiunque ne fosse venuto a conoscenza senza l'adeguata preparazione rischiava di morire, così come egli stesso era quasi morto durante la ricerca che aveva portato alle sue scoperte (Rif. Ron's Journal, 67). Tuttavia alcuni di quei contenuti sono stati resi noti da ex-adepti che hanno abbandonato l'organizzazione, e sono in circolazione, su Internet e fuori, all'incirca dagli anni settanta. Questo materiale è stato oggetto di varie speculazioni.
In una parte del materiale riservato agli adepti del livello OT3, detto “Il Muro del Fuoco” riportato qui in sintesi, L. Ron Hubbard narra che nei suoi viaggi extracorporei per l'universo avrebbe scoperto che i guai degli esseri umani odierni deriverebbero da una punizione inflitta all'umanità 75 milioni di anni fa da Xenu, un crudele governatore della galassia: per limitare la popolazione e accrescere il suo potere, Xenu ordinò ai suoi ufficiali di catturare esseri della natura più svariata da vari pianeti, congelarli in alcool e glicole e lasciare miliardi di questi "grappoli" di esseri sulla Terra, da spazioplani che assomigliavano ai DC8. Si specifica che alcuni di questi malcapitati esseri furono catturati con una falsa convocazione per una indagine del fisco.
Questi esseri furono incatenati vicino a dieci vulcani sulla Terra e uccisi bombardandoli con ordigni all'idrogeno per catturare i loro thetan (spiriti) e raccoglierli con nastri elettronici, quindi furono trasportati alle Hawaii o a Las Palmas: qui vennero sottoposti a 36 giorni di induzione ipnotica con fili e altre semplici apparecchiature (nel loro stato di shock erano sufficienti): le induzioni ipnotiche contenevano perversioni sessuali e varie nozioni religiose come la morte in croce di Cristo, per fare in modo che gli spiriti non potessero lasciare la Terra e non ricordassero mai i crimini perpetrati da Xenu. Ma ormai era tardi: scoppiò la rivolta e Xenu venne imprigionato (lo sarebbe tuttora) su un ignoto pianeta orbitante intorno a una delle stelle visibili dalla Terra, dentro una montagna circondata da un campo magnetico generato da una batteria eterna.
Ormai però il danno era già fatto: negli ultimi 75 milioni di anni questi thetan impiantati si sono attaccati a migliaia agli esseri umani qui sulla Terra, e sono i body thetan impacchettati insieme a grappoli (clusters).
Secondo OT3, tutti sulla Terra sono degli insiemi di questi grappoli: Hubbard diceva che ogni persona che arriva ad essere OT3 ne troverà centinaia, e molti Scientologisti dicono di trovarne milioni. A OT3 lo scientologista trova i body thetans individuando sul corpo le sensazioni di pressione o di massa non riferibili a nulla di fisico. Il grappolo viene poi guidato telepaticamente e gli viene fatto rivivere l'incidente che lo ha creato 75 milioni di anni fa. Con tecniche prescritte da Hubbard, i membri della Chiesa entrano in contatto telepatico con questi thetan e gli fanno ricordare i crimini di Xenu. In questo modo, secondo Hubbard, i thetan si staccano e possono incarnarsi in altri corpi ed entrare in uno dei giochi della vita (i thetan pensano di essere degli individui solo se incarnati in un corpo: nel mondo in cui viviamo, giacché i thetan hanno dimenticato la loro autentica identità spirituale, essi credono di essere soltanto dei corpi).
Nemica principale di Scientology è la "setta degli psichiatri": secondo Hubbard essa esisterebbe dall'inizio dei tempi e sarebbe una falsa scienza che vuole l'asservimento a sé delle masse, che spersonalizzerebbe senza alcuna pietà e che avrebbe inventato dolore e sesso all'unico scopo di rendere schiavi. La vera conoscenza dianetica - si asserisce - salverà la terra (e, in seguito, anche l'intero universo) estirpando piaghe sociali come (secondo il movimento) l'omosessualità, la psicologia, il comunismo, l'abuso di alcolici e stupefacenti, l'eccessiva promiscuità sessuale. La "setta degli psichiatri" e i nemici di Scientology sarebbero strumenti di Xenu.
Il sentimento anti psichiatrico di Scientology è talmente radicato nella sua dottrina che il movimento rifiuta di dare la sua speciale assistenza spirituale, definita auditing, a chi in passato si sia avvalso di terapie psichiatriche o abbia fatto uso di psicofarmaci. Secondo dottrina, infatti, gli psicofarmaci e le pratiche psichiatriche in genere danneggerebbero irrimediabilmente lo spirito o thetan, rendendo inutile qualsiasi intervento di Scientology, “unica speranza per l'Umanità”, e condannando irrimediabilmente l'individuo “all'oblio”. Un notevole documento scritto da Hubbard nel 1968 mostra come egli pensasse di essere, assieme alla sua organizzazione, in guerra con la professione mentale di tutto il mondo. In una Direttiva Esecutiva intitolata "The War", Hubbard proclamava: «Psichiatria e "salute mentale" fu [sic] scelta come veicolo per minare e distruggere l'Occidente! E noi ci siamo messi di mezzo» ("The War", Executive Directive, L. Ron Hubbard, LRH ED 55 Int (Nov. 29, 1968)).
In quella lettera annunciava che lo scopo di Scientology era diventato «l'eradicazione della psichiatria». A proposito della sfida lanciata da Scientology contro psichiatria e salute mentale, Hubbard affermò che «è una guerra dura. Tutte le guerre sono dure. E non è finita.» (Hubbard, ibid.). Strategicamente, Hubbard dichiarò: «il nostro errore è stato quello di non aver assunto il controllo totale di tutte le cure mentali dell'Occidente. Bene, faremo anche quello» (Hubbard, ibid.). Parimenti, due anni dopo Hubbard annunciò: «sto lavorando per coesionare [sic] tutte le persone sino ad ora formate in associazioni professionali di ogni Paese, e per organizzare le cose in modo da prendere il controllo delle strutture di "cura mentale" e degli stanziamenti sociali del Pianeta» (“My Own Objectives” Executive Directive, L. Ron Hubbard, LRH ED 119 INT (Ago. 27, 1970)).
Altra peculiarità dottrinale di Scientology è la mistica che circonda la “parola malcompresa”, ovvero la parola il cui significato non sia chiaro in tutte le sue accezioni. Oltrepassare una “parola malcompresa” in fase di studio provocherebbe un pericoloso processo di introversione, l'abbandono dello studio e la commissione di “overt”, cioè di quegli atti “contro sopravvivenza” che impediscono di liberare il vero potenziale spirituale. Scientology dispone di una cosiddetta “Tecnologia di Studio” a cui dedica un vero e proprio corso religioso/specialistico, e ha inventato ben nove metodi diversi di “chiarimento di parole”. In ogni sua classe di studio sono disponibili numerosi dizionari e un “chiaritore di parole”, persona che ha lo scopo di aiutare gli studenti e di verificare la loro comprensione dei termini.
Aspetto dottrinale importante è poi l'“etica”, definita come “razionalità volta al più alto livello di sopravvivenza per l'individuo, la razza futura, il gruppo, l'umanità e le altre dinamiche prese collettivamente. L'etica è ragione. Il più alto livello etico consiste in concetti di sopravvivenza a lungo termine”. L'individuo “fuori etica” non può ambire alla sopravvivenza suprema in quanto spirito. Allo scopo il movimento dispone di una “Sezione di Etica” a cui il seguace si rivolge o viene inviato quando si riscontrano situazioni non ottimali nella sua vita personale o di gruppo. La Sezione, gestita da un “Ufficiale di Etica”, metterà a punto programmi speciali (spesso a pagamento) atti a riportare “in” la sua “etica”. Situazioni che possono riguardare la Sezione di Etica sono: omosessualità; familiari critici verso l'affiliazione del seguace; malattie; critiche all'organizzazione, al suo fondatore, alla dottrina; ritardi in classe; rifiuto di chiarire parole; problemi vari con il movimento.
Secondo i critici, l'etica viene spesso usata come forma punitiva e come una potente forma di controllo individuale tesa ad ottenere obbedienza e conformità.
È fatto obbligo ai seguaci di controllarsi a vicenda e di riferire alla “Sezione di Etica”, tramite apposito “Rapporto per Conoscenza”, ogni situazione “fuori etica” riscontrata nei compagni.
La prassi
Quello che Scientology offre ai suoi adepti è sostanzialmente la partecipazione a dei corsi e a dei procedimenti di auditing di livello sempre più avanzato e di costo sempre più elevato, allo scopo di liberarli dai traumi delle vite precedenti ed aiutarli a raggiungere lo “stato di Clear” e i successivi “Livelli OT”.
Durante questi corsi vengono svolte delle sessioni di auditing (ascolto) in cui si utilizza uno strumento, l'E-meter o elettro-psicometro. Si tratta sostanzialmente di un ponte di Wheatstone che misura la resistenza elettrica cutanea del corpo umano, uno dei parametri valutati anche dalla macchina della verità. Scientology sostiene che tali variazioni nella resistenza del corpo siano dovute a variazioni della sua massa, generate dalla mente dell'individuo che richiamerebbe o sposterebbe delle corrispondenti "masse di energia". Secondo Hubbard si tratterebbe di reale “massa mentale” con un suo peso, tanto che «un thetan può accrescere la massa del corpo creando rappresentazioni tramite immagini mentali e introducendole in esso e può ridurne nuovamente la massa allontanandole dal corpo. Questa prova è stata fatta veramente. Sono stati aggiunti e sottratti ad un corpo circa nove chili (trenta libbre) effettivamente misurati su delle bilance, facendo creare alla persona “Energia mentale”». (L. Ron Hubbard, “Comprendere l'Elettrometro”, pag. 50).
Secondo i regolamenti interni di Scientology, l'Auditor deve conformare il suo comportamento al Codice dell'Auditor, che prevede tra l'altro il segreto professionale. Ma c'è chi afferma che le informazioni personali raccolte dall'Auditor non siano considerate del tutto confidenziali, e possano essere messe a disposizione di altro personale dell'organizzazione per scopi diversi dall'assistenza spirituale: ad esempio dell'addetto alle vendite (registrar) per persuadere il membro ad acquistare ulteriori corsi o servizi facendo leva sulle sue difficoltà; dell'ufficiale di etica per correggere comportamenti non ritenuti conformi o per impedire che il seguace abbandoni l'organizzazione.
Ex membri hanno testimoniato l'esistenza di una pratica detta di “scrematura” delle cartelle di auditing alla ricerca di situazioni o confessioni potenzialmente compromettenti da potere usare contro il seguace riottoso. Non si sa quanto questa pratica sia effettivamente diffusa, o se sia ancora in uso. Gli accertamenti e le intercettazioni telefoniche disposte dal giudice istruttore milanese Guicla Mulliri nel corso dell'indagine giudiziaria degli anni ottanta hanno evidenziato che il personale addetto alla vendita era a conoscenza di situazioni confidenziali dei seguaci.
Sono organizzate periodicamente crociere che costituiscono un importante momento di condivisione e conoscenza per i membri. Esiste un corpo da alcuni definito paramilitare, la SEA Organization, con gradi e uniformi tipici della Marina, e simili titoli ed uniformi portano anche gli alti membri dell'organizzazione. La Sea Org rappresenta il plotone degli "ufficiali leali" che resistettero alla forza distruttiva di Xenu, il regnante galattico che secondo Hubbard, con l'ausilio degli psichiatri, fu responsabile del plagio ipnotico di massa avvenuto 75 milioni di anni fa.
Secondo una testimonianza giurata di Warren McShane, ex Ispettore Generale del Religious Technology Center, «Le uniformi sono disegnate per riflettere la confederazione Galattica, che noi crediamo sia esistita moltissimi anni fa. Infatti sul cappello che indossiamo abbiamo un emblema, spiegato nel nostro dizionario tecnico. Una corona di alloro con 26 foglie, che rappresentano i 26 pianeti esistenti in questo settore dell'universo. La stella dell'emblema riflette lo spirito, e lo indossiamo come simbolo di ciò che rappresentiamo, chi noi siamo».
Tranne il primo, i corsi di Scientology sono invariabilmente a pagamento, e il loro costo è tanto più alto quanto più essi sono avanzati. Ad un adepto possono venire richieste somme molto forti per la frequentazione dei corsi, o gli può essere proposto di lavorare per la Chiesa per un salario simbolico, usufruendo pertanto dei corsi gratuitamente o a prezzo ridotto. Se però lo “staff” abbandonerà l'incarico prima della scadenza del contratto di collaborazione (che può essere di due anni e mezzo, di cinque anni o di un miliardo di anni nel caso dei membri della “Sea Org”) sarà tenuto a pagare, se vuole continuare a usufruire di corsi e servizi, ciò che viene definito “conto freeloader” (scroccone), cioè l'ammontare a prezzo pieno di tutti i corsi e servizi fatti a condizioni agevolate. Anche se si trattava di semplici corsi amministrativi per la gestione dell'organizzazione.
Dai “listini delle donazioni obbligatorie” interni si può quantificare in circa 25.000 euro il costo complessivo per raggiungere lo “stato di Clear”, e in circa 250.000 euro quello per l'ottenimento del livello di OT VIII, il più alto attualmente a disposizione.
La quantificazione dei costi di frequentazione e di illuminazione è comunque estremamente difficile, in quanto molto dipende dal “caso” del soggetto. Oltre al percorso “standard” che tutti i seguaci sono tenuti a percorrere, vi è poi una serie pressoché infinita di corsi o servizi diversi che bisogna acquistare in caso di necessità. L'“auditing professionale” (venduto a pacchetti di 12 ore e mezza) può andare da un minimo di 110/120 euro orarie fino a 1000 o più dollari l'ora, a seconda della qualifica dell'auditor o del prestigio della “chiesa” (org) in cui viene amministrato. La quantità di ore necessarie per risolvere un particolare problema (anche di etica) o per sottoporsi a una revisione dipende naturalmente dal soggetto.
Oltre all'elevamento spirituale in quanto tale, le Chiese di Scientology organizzano periodicamente grandi “event” che si concludono inevitabilmente con raccolte fondi per l'attuazione di questo o quel progetto, e le testimonianze parlano di forti pressioni a versare ingenti somme di denaro, o all'acquisto di materiali e gadget vari (braccialetto in argento per Clear: 370 euro; busto in bronzo di Hubbard, piccolo, 3200 euro ecc.).
Infine c'è la International Association of Scientologist (IAS), la cui tessera da 450 dollari l'anno è obbligatoria dopo i primi sei mesi, e che a sua volta dispone di personale specializzato in raccolta di donazioni. Secondo Impact, la rivista della IAS, esistono diverse categorie di donatori: Sponsor (5000$); Crociato (10.000$); Honor Roll (20.000$); Patrono (40.000$); Patrono con Onore (100.000$); Patrono Meritorio (250.000$); Silver Meritorious (500.000$); Gold Meritorious (1 mil. $), Platinum Meritorious (2,5 mil. $). I nomi dei donatori (da Patrono in su) vengono regolarmente pubblicati sulla rivista. Al 2004 l'unico Platinum Meritorius elencato era Tom Cruise (sinistra).
È facile quindi comprendere come il costo dell'affiliazione sia difficilmente determinabile e potenzialmente infinito, l'unica cosa certa che si può dire è che essere scientologist costa molto, a volte più di quanto ci si possa oggettivamente permettere (non sono rari i casi in cui il seguace viene indotto a ricorrere a prestiti bancari, da parenti o correligionari, o a vendere le sue proprietà).
Scientology costituisce un vero e proprio mondo a parte per i suoi membri, che vengono invitati a disconnettere, cioè a troncare i contatti, con chi è ostile al movimento e che, a giudizio degli istruttori di Scientology, ha l'unico scopo di distruggere Scientology, ostacolare il percorso spirituale dello scientologist, impedire il “chiarimento del pianeta” (questo tipo di persone viene etichettato come “persona soppressiva” e può essere sia il criminale conclamato che non ha mai speso una parola contro Scientology, che il genitore semplicemente preoccupato dall'affiliazione del figlio, il critico Internet… insomma, chiunque sia malvisto dal movimento. A volte si tratta di ex-membri che hanno abbandonato Scientology e parlano apertamente delle loro esperienze negative. Ai membri viene vietato qualsiasi contatto con questa categoria di persone).
La disconnessione può arrivare a coinvolgere anche genitori e figli o coniugi, ed ha come risultato finale l'embrione di una nuova società (quella dell'Homo Novis) il cui compito è emendare gli umani dall'impronta del dolore prodottosi a seguito della catastrofe cosmica provocata da Xenu, e della alterazione significativa della percezione della storia umana che ne fu conseguenza. I membri professionisti della Sea Organization firmano un contratto in cui si mettono al servizio di Scientology per un miliardo di anni (periodo di tempo giustificato dalla reincarnazione e dalla possibilità di indagare i ricordi delle proprie vite passate).
Scritture
Le Scritture di Scientology consistono ufficialmente nelle opere scritte e nelle registrazioni su nastro delle parole di L. Ron Hubbard sul soggetto di Dianetica e Scientology. Esse, secondo le fonti ufficiali di Scientology, includono oltre mezzo milione di pagine scritte, oltre 3.000 registrazioni e circa 100 filmati. Riguardano ogni aspetto della pratica scientologica e della vita in generale, da come condurre una seduta perfetta di auditing a come lavare l'automobile o la biancheria, da come studiare (“tecnologia di studio”) a come gestire un'impresa (“tecnologia di management”).
Ogni tentativo di alterazione o distorsione delle Scritture (che sono coperte da copyright in tutte le principali nazioni) viene considerato una severa violazione dell'etica ecclesiastica. Gli insegnamenti hubbardiani sono stati iscritti su tavolette di acciaio inossidabile poi racchiuse in capsule di titanio, e conservate in un enorme caveu costruito nel fianco di una montagna del Nuovo Messico. La proprietà, intestata alla Church of Spiritual Technology (una delle molte entità legali che fanno capo a ciò che viene comunemente definito “Scientology”) è visibile dall'alto grazie a una figura geometrica incisa sul terreno. I due cerchi che si intersecano e le figure geometriche racchiuse al loro interno ricalcano appunto il logo della Church of Spiritual Technology, che fece costruire il caveau alla fine degli anni ottanta.
Ex scientologist che hanno familiarità con gli insegnamenti di Hubbard sulla reincarnazione sostengono che quel simbolo indica un "punto di ritorno" affinché i membri leali dello staff, quando nel lontano futuro torneranno qui da altri luoghi dell'universo, sappiano dove ritrovare le opere del fondatore. Come commentava il Washington Post in un suo articolo del novembre 2005, “non c'è nulla di peggio che arrivare dallo spazio profondo e non sapere dove parcheggiare”.
Riti
Scientology ha una serie di riti comuni alla maggior parte delle grandi religioni: tra di essi ci sono il naming o battesimo, il matrimonio, le cerimonie funebri. Questi riti sono celebrati da un ministro ordinato.
Essa non ha specifiche forme di preghiera, né intende portare i suoi membri ad una salvezza in senso cristiano, bensì alla conoscenza, al miglioramento della vita e della comunicazione, in sostanza alla felicità terrena. Sulle riviste interne viene dato ampio risalto alle facoltà e capacità “paranormali” presumibilmente acquisite dagli “OT”, anche se in un suo libro Hubbard raccomandava ai seguaci di non farne mostra con gli esterni, che non potrebbero capire. Forse è per questo che nessuno ha mai potuto verificare queste doti straordinarie.
Gli appartenenti a Scientology possono sposarsi con il loro rito anche con appartenenti ad altre religioni. Scientology è aperta ad ogni religione e credo. Ciononostante, gli appartenenti alle religioni di matrice giudeo-cristiana dovranno presto abbandonare i loro capisaldi per rifarsi a quelli di Scientology non contemplati o apertamente osteggiati dalla loro religione di origine, quali ad esempio il concetto di reincarnazione o il fatto che, in Scientology, la beneficenza (carità) sia considerata un atto dannoso per chi la riceve, e una semplice operazione di pubbliche relazioni per chi la fa.
Una considerazione a parte riguarda i membri della Sea Org; essi si contraddistinguono dagli altri appartenenti a Scientology per la maggiore dedizione verso gli scopi di Scientology e tra di loro i matrimoni avvengono solo tra correligionari. Tra le appartenenti donne della Sea Org, anche regolarmente sposate, la gravidanza non è ben vista in quanto i bambini distolgono dall'obbligo primario di dedizione: Scientology. Chi, ritrovatasi incinta, decidesse di portare a termine la gravidanza e dare alla luce un bambino, verrà inviata in strutture secondarie e dovrà rinunciare agli incarichi di prestigio, nel caso li avesse rivestiti.
Struttura
Al più alto livello della gerarchia ecclesiastica vi è il Religious Technology Center (RTC) che è il detentore dei marchi commerciali e di impresa di Dianetics e Scientology, e il cui scopo è “salvaguardare l'adeguato uso dei marchi commerciali, proteggere il pubblico e assicurarsi che la potente tecnologia di Dianetics e Scientolgy rimanga in buone mani e venga usata correttamente”. Solo alle organizzazioni autorizzate, sotto l'autorità di RTC, viene permesso di amministrare i servizi di Dianetics e Scientology. Tutta la dirigenza del Religious Technology Center è composta da ufficiali della Sea Organization.
La Chiesa di Scientology Internazionale (CSI) è la Chiesa Madre della Religione di Scientology che stabilisce la direzione per l'espansione dei suoi programmi umanitari e religiosi in tutto il mondo. CSI fornisce guida ed assistenza tecnica a tutti i livelli delle organizzazioni di Scientology affinché esse a loro volta portino agevolmente i loro membri ai più alti livelli del progresso spirituale disponibile in Scientology, chiamato “Ponte verso la libertà totale”. La CSI si avvale per le sue funzioni di organizzazioni di collegamento continentali e nazionali.
Subito dopo nella gerarchia viene l'Organizzazione di Servizio della Nave di Flag (FSSO – Flag Service Ship Organization), situato allo stesso livello ecclesiastico di Flag, che si trova in Clearwater Florida, si trova a bordo della Motonave Freewinds di 135 metri. Qui si possono recare gli Scientologist di tutto il mondo indipendentemente dal livello raggiunto in Scientology e offre la possibilità di un ritiro spirituale lontano dai crocevia e dalla confusione del mondo. Il più alto dei livelli finora rilasciati, OT VIII, è disponibile soltanto a bordo della Freewinds.
L'Organizzazione di Servizio di Flag (FSO), a Clearwater Florida, è il quartier generale spirituale della religione di Scientology. Essa amministra i più alti livelli religiosi dell'addestramento e dell'auditing in molte lingue a Scientologist di tutto il mondo. Nota come la Mecca di Scientology, FSO inoltre addestra gli staff al rango più elevato di ministro.
Proseguendo verso il basso nella gerarchia, incontriamo le Organizzazioni Avanzate e Organizzazioni Saint Hill. Vengono chiamate Saint Hill come l'originale Maniero di Saint Hill, collina ad East Grinstead, nel Sussex, Inghilterra, casa del Fondatore nella prima metà degli anni 60 e prima Accademia della religione. Si tratta di college leader della Chiesa con ampi spazi e attrezzature per l'addestramento degli auditor. La maggior parte degli studenti della Saint Hill organizza i propri orari di frequenza per potersi dedicare ad un intenso periodo di addestramento sul Corso di Istruzione Speciale di Saint Hill, il più esteso corso di addestramento in tutta Scientology. L'Organizzazioni Avanzata, pur condividendo lo stesso edificio di una Saint Hill, è al di sopra di essa dal punto di vista ecclesiastico ed offre auditing e addestramento avanzati; è specializzata nell'auditing. Qui è dove gli Scientologist progrediscono sui livelli OT (Thetan Operante).
Sotto le Organizzazioni Avanzate e Saint Hill ci sono le Chiese di Scientology di Classe V (conosciute comunemente come “org”) che rappresentano il primo scaglione delle chiese di Scientology. Come tali formano la maggioranza dei centri per l'addestramento di auditor, dove gli Scientologist raggiungono lo stato di Clear. Le Chiese di Scientology di Classe V agiscono come fulcro delle attività di Scientology all'interno delle proprie comunità religiose, includendo gli Auditor del Campo e gruppi e missioni di un'area (vedi sotto). Istituite nelle principali città del mondo, è qui che i ministri di Scientology ricevono l'ordinazione: per “ministro di Scientology” si intende variamente sia l'auditor addestrato unicamente alle teorie hubbardiane, che chi abbia seguito un semplice corso di studio di poche ore; esse sono conosciute come organizzazioni di Classe V poiché addestrano gli auditor fino al livello di Auditor Diplomato di Classe V (un livello indicato nel percorso spirituale della religione Scientology noto come “Ponte verso la libertà totale”.)
Scendendo di un altro livello nella gerarchia si hanno le Missioni. Mentre la Chiesa di Scientology Internazionale è la Chiesa Madre per le organizzazione fino al livello gerarchico finora illustrato, le Missioni hanno come loro Chiesa Madre, Scientology Mission International (SMI) che si trova all'interno di CSI e offre assistenza alle missioni di tutto il mondo per la consegna dei loro servizi. Le missioni offrono tutti i servizi introduttivi di Scientology e sono ad un livello superiore rispetto agli Auditor del Campo e ai gruppi (vedi sotto). La certificazione e i completamenti dei corsi di addestramento e dell'auditing della missione viene fatta presso la più vicina chiesa.
Al fondo della gerarchia della religione di Scientology ci sono gli Auditor del Campo che sono i singoli ministri della religione di Scientology che lavorano autonomamente o in gruppi all'esterno delle chiese e missioni di Scientology organizzate, per aiutare nuovi Scientologist a progredire sul “Ponte verso la libertà totale”: Essi svolgono semplici conferenze e amministrano i corsi introduttivi di Dianetics e Scientology. La certificazione e i completamenti dei corsi di addestramento e dell'auditing viene fatta presso la chiesa più vicina.
Le linee guida per i Ministri del Campo, formati da auditor, gruppi e Ministri Volontari che amministrano servizi all'esterno delle Chiese organizzate viene fornita dalla Lega Ecclesiastica Internazionale dei Pastori Hubbard (I HELP) branca della CSI.
Figura peculiare della struttura organizzativa religiosa di Scientology sono gli FSM, o Membri dello Staff sul Campo. Essi si incaricano di instradare il pubblico nuovo verso i servizi di Scientology e ricevono una percentuale (generalmente del 10%) su corsi e servizi che i loro protetti andranno ad acquistare presso le diverse strutture fin qui elencate. Una provvigione del 15% è riconosciuta anche a chi piazza le donazioni alla IAS.
Ogni “organizzazione” o “chiesa di Scientology” è rigidamente strutturata al suo interno in un organigramma a 9 divisioni e svariati dipartimenti. Questa struttura viene ripetuta specularmente dal basso verso l'alto e dall'alto verso il basso, cosicché poniamo il “Direttore Esecutivo” di un'org locale di Classe V dovrà rispondere del suo operato al suo omologo dell'org superiore ecc. Il tutto crea la cosiddetta “linea di comando” su cui viaggiano disposizioni, ordini di esecuzione ecc.
Le critiche
I governi di Svizzera (Rapporto della Commissione Consultiva della Sicurezza dello Stato. Luglio 1998), Germania (Cosiddette Sette e Psicogruppi, rapporto presentato al Governo dal Parlamento Tedesco, giugno 1998) e Belgio definiscono ufficialmente Scientology come un culto totalitario; in Francia, un documento parlamentare (Rapporto Guyard prodotto nel 1996) ha classificato la chiesa come un culto pericoloso; in Gran Bretagna, Scientology non raggiunge gli standard legali per essere considerata una religione. In Grecia un'inchiesta partita nel 1995 ha portato alla condanna in tribunale e conseguente smantellamento dell'organizzazione avvenuto nel gennaio 1997. Lo status di Scientology continua ad essere fonte di controversie in parecchi paesi nel mondo e Scientology stessa tende a presentarsi come religione o negando di esserla a seconda delle norme vigenti nel Paese.
Criticata a più riprese per gli onerosi corsi offerti ai suoi fedeli (necessari per evolversi su un grado più alto di conoscenza e di valore intrinseco), Scientology è stata accusata anche di maltrattamenti minorili, ricatti ed estorsioni, minacce ed evasioni fiscali. Oltre a ciò Hubbard si è lasciato andare negli anni a discutibili manifestazioni di apprezzamento verso il regime greco dei colonnelli e l'Apartheid sudafricano.
Hubbard, al di fuori della cerchia di venerazione di cui ha goduto presso i suoi seguaci, è stato definito da alcuni critici un bugiardo patologico, se non addirittura un malato di mente; si è sostenuto minasse la libertà di critica con i suoi sistemi educativi.
Il simbolo di Scientology, la croce ad otto punte, è molto simile a quello della setta del satanista Aleister Crowley di cui Hubbard fu membro (secondo Scientology come spia del governo americano anche se questa tesi è considerata assolutamente ridicola dai suoi detrattori).
Frank Zappa parodiò Scientology nella sua rock opera Joe's Garage, chiamandola Church of Appliantology. Altre divertenti parodie sono dovute alla penna dell'autore americano Matt Groening sia nella serie animata I Simpson che in Futurama. Nella prima si parla di una setta, "i movimentariani" che assaltano Springfield, dove abitano i Simpson, e circuiscono molti abitanti del luogo. Per quanto la puntata prenda di mira molti movimenti, alcuni aspetti di Scientology sono evidenti. Nella seconda si parla della Chiesa di Robotology, che ha costruito nel lontano futuro un inferno per Robot nel New Jersey.
Anche la serie d'animazione South Park, famosa per affrontare argomenti controversi, ha parodiato Scientology nell'episodio 12 della nona stagione, dal titolo Trapped in the Closet, in cui uno dei protagonisti, Stan, diventa un membro di Scientology senza sapere esattamente cosa sta facendo, e finisce per venire salutato dai membri più anziani come la reincarnazione di Hubbard. In verità non si tratta di una vera e propria parodia del movimento, in quanto vengono mostrate delle sequenze animate che rispecchiano le credenze dei membri del gruppo, con la scritta in sovraimpressione «Questo è ciò in cui credono veramente i membri di Scientology». Alla fine dell'episodio (in cui fra l'altro appaiono dei membri famosi come Tom Cruise e John Travolta) si scopre che gli attuali capi di Scientology sono pienamente consapevoli che il verbo di Hubbard sia una grande menzogna, ma ciononostante continuano a mandare avanti il culto per fare soldi a palate.
Le celebrità
Scientology vanta tra le sue fila importanti esponenti del mondo del cinema, i più noti dei quali sono probabilmente John Travolta e Tom Cruise, nonché la nuova e terza moglie di quest'ultimo, Katie Holmes, sposata con rito scientologico presso Bracciano. I primi due sostengono di aver tratto beneficio nel corso della propria vita dall'applicazione delle tecniche sviluppate da Hubbard, mentre non risulta che la terza si sia ancora pronunciata. Nicole Kidman, seconda moglie di Cruise, anch'essa sposata con rito scientologico, non ha proseguito l'affiliazione dopo il divorzio. Nemmeno Penélope Cruz, che con l'attore ebbe una storia importante, ha aderito al credo nonostante pare abbia seguito alcuni corsi. Scarlett Johansson, astro nascente del firmamento hollywoodiano, pare abbia rifiutato un ruolo di primo piano in Mission Impossible III dopo che Cruise le aveva dato appuntamento in uno degli edifici della chiesa a Los Angeles, cercando di convincerla della bontà del suo credo.
Fra i membri della chiesa figurano inoltre Kirstie Alley, Jennifer Aspen, Anne Archer, Catherine Bell, Nancy Cartwright (voce originale di Bart Simpson), Erika Christensen, il musicista jazz Chick Corea, Placido Domingo Jr. (figlio del celebre cantante lirico), Jenna Elfman e suo marito Bodhi, Emilio Estevez, Isaac Hayes, Chaka Khan, il divo delle soap operas Eduardo Palomo (deceduto nel 2003) e sua moglie, Juliette Lewis, Priscilla Presley e Lisa Marie Presley, Kelly Preston, Leah Remini, Giovanni Ribisi, Mimi Rogers, Jerry Seinfeld e la giornalista Greta van Susteren.
Altri nomi ugualmente di spicco hanno dichiarato di aver studiato l'argomento e seguito alcuni corsi, salvo poi orientarsi verso altri lidi. Fra questi ultimi, è possibile citare Demi Moore, Brad Pitt, Shirley Maclaine, Oliver Stone, Ricky Martin. Si ritiene che in alcuni casi il sorprendente successo di Scientology fra le personalità più in vista dello star system non sia estraneo alla facilità con cui l'adesione alla chiesa consente di accedere ad un nutrito club privee di artisti, produttori e imprenditori particolarmente radicato nella zona di Hollywood. Star un tempo osannate dall'establishment scientologico, come ad esempio il musicista Frank Stallone fratello del più celebre Sylvester (interprete di "Rambo" e "Rocky"), non vengono più citate dalla letteratura interna, e il compianto Christopher Reeve, primo interprete di "Superman" sul grande schermo, non usò parole tenere per definire Scientology.
Lo stesso hanno fatto John W. Campbell, editore di Astounding Stories su cui venne originariamente pubblicata la teoria dianetica e uno dei primi grandi sostenitori di Hubbard, e lo scrittore e filosofo William S. Burroughs, inizialmente affascinato dalle teorie di Hubbard che in seguito però definì "enunciati apertamente fascisti".
Tra le celebrità, o comunque gli artisti italiani seguaci del credo hubbardiano troviamo: Aldo Reggiani, indimenticato protagonista della prima Freccia Nera ed ora regista teatrale, Elisabetta Armiato, prima ballerina della Scala, Elena Roggero, stimata corista ed esecutrice jazz, il marito Emanuele Ruffinengo, musicista, arrangiatore, vincitore di tre Grammy Award e titolare dello studio di registrazione Altavox, Danilo Ballo produttore, compositore, arrangiatore e musicista, Mariano Apperti, fotografo.
Pare anche Roby Facchinetti dei Pooh, nonché il giornalista Luca Poma, tra i fondatori di "Giù le Mani dai Bambini" - la più nota campagna italiana indipendente di farmacovigilanza per l'età pediatrica - e molto ben introdotto negli ambienti istituzionali nazionali, che fu vicino alla Chiesa per alcuni anni per poi esprimersi criticamente su molti aspetti legati all'organizzazione interna della struttura, in un saggio circolato nell'ambiente ma ad oggi ancora non reso pubblico.
In Italia per un certo tempo si portava come esempio di celebrità conquistata alla causa Maria Pia Gardini, presentata come sorella (in realtà cugina) dell'imprenditore Raul Gardini. La donna, che alla fine degli anni ottanta raggiunse il massimo livello OT disponibile (OT VIII) e vinse il titolo di “auditor dell'anno” di Flag, ha poi lasciato il movimento e ha rilasciato dichiarazioni profondamente critiche, accusando il movimento di truffa ed estorsione.
Ron Hubbard considerò sempre importante conquistare celebrità alla causa di Scientology (in particolare considerava obiettivi interessanti Ernest Hemingway, Charlie Chaplin, Greta Garbo e Walt Disney, ma anche tanti altri), e scrisse al proposito direttive specifiche per reclutare personaggi famosi e opinion leader.
Scientology in Italia, critiche e vicende penali
Scientology arrivò in Italia nel 1974 con la fondazione del primo “Hubbard Dianetics Institute”. Nonostante la Church of Scientology fosse stata fondata nel 1954, inizialmente in Italia il nome Scientology non fu utilizzato, né il movimento si presentava come una religione. Il primo statuto della sede di Milano del 1977 affermava che l'associazione aveva natura "idealistica", la dianetica era indicata non quale religione ma quale scienza.
Soltanto con il nuovo statuto del 1982 (dopo circa trent'anni dalla fondazione della Church of Scientology) per la prima volta i fini dell'organizzazione verranno definiti "religiosi, culturali ed idealistici" anche in Italia, e sarà introdotto il termine "chiesa", nonostante l'associazione di Milano continuasse a denominarsi Dianetics Institute. Soltanto con il nuovo statuto del 1985 l'associazione cambierà nome in Chiesa di Scientology.
Con i primi seguaci arrivarono anche le prime polemiche. Sin dall'inizio infatti i vari centri di dianetica furono oggetto di esposti ed indagini di varie preture d'Italia per reati di truffa, violazione valutaria, associazione a delinquere, esercizio abusivo della professione medica, circonvenzione di incapaci, violazioni delle leggi che disciplinano il rapporto di lavoro. Alla metà degli anni ottanta Scientology fu quindi al centro di una monumentale inchiesta giudiziaria che si concluse con il rinvio a giudizio, nel 1988, di 140 operatori dei suoi centri, ormai diffusi su quasi tutto il territorio nazionale.
Le imputazioni spaziavano dalla circonvenzione di incapace all'abuso della professione medica, fino all'associazione per delinquere. Il procedimento, che per 12 anni vide alternarsi pesanti condanne dei giudici di merito e annullamenti dalla Corte di Cassazione, si concluse in via definitiva nel 2000. I vertici furono assolti dall'imputazione di associazione per delinquere, ma furono mantenute alcune condanne per circonvenzione di incapace e abuso della professione medica.
Del 1989, ribadita, dopo un annullamento con rinvio della Corte di Cassazione, dalla Corte di Appello di Bologna nel 1993 (N. 2011 R. Sent. N. 1371/92-p R. Gen), la condanna del Pretore di Modena per truffa e abuso della professione medica in merito al cosiddetto “Purification Rundown” o programma di purificazione, ancora commercializzato sia dalla Chiesa di Scientology che dal suo ente associato Narconon.
Nel 1996 la chiesa di Scientology (più propriamente la New Era Pubblications Italia Srl, casa editrice della chiesa) viene condannata dall'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato per pubblicità ingannevole (Provvedimento n. 3582). Si legge nel provvedimento del Garante: che il messaggio pubblicitario, apparso sul settimanale "Oggi" (n. 35 del 30 agosto 1995, pag. 87), teso a promuovere la vendita, effettuata dalla New Era Pubblications Italia Srl, del libro "Dianetics" di L. Ron Hubbard, abbinata all'omaggio del libro "La via della felicità", costituisce, limitatamente alla parte in cui si vantano come riconoscimenti da parte di 130 Governi e del Congresso degli Stati Uniti semplici ringraziamenti di cortesia per l'invio in omaggio del libro "La Via della felicità", pubblicità ingannevole, ai sensi dell'articolo 2, lettera b), del Decreto Legislativo n. 74/92, e ne vieta l'ulteriore diffusione.
Nel 1997 la chiesa di Scientology viene condannata nuovamente dall'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato per pubblicità ingannevole (Provvedimento n. 5016). Si legge nel provvedimento del Garante: che il messaggio pubblicitario reclamizzante 20 lezioni di "Anatomia della mente umana", così come descritto al punto 2, è da ritenere ingannevole ai sensi degli artt. 1 e 2, con riferimento all'articolo 3 del Decreto Legislativo del 25 gennaio 1992 n. 74, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, e ne vieta, con effetto immediato, l'ulteriore diffusione.
Nel novembre del 2004 il Tribunale di Cagliari condanna (N. 1555/2003 R.G. TRIB. N. 25/1999 R.N.R.) un dirigente della locale chiesa di Scientology a 4 anni e 6 mesi di reclusione per il reato di estorsione, nel dettaglio il dirigente è stato condannato: perché, anche in concorso con altre persone non identificate, con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso, mediante minacce, costringeva ripetutamente De. R. a consegnargli varie somme di danaro in contanti per un ammontare complessivo di circa cento milioni di lire, così procurandosi l'ingiusto profitto della predetta somma, con pari danno della persona offesa. Minacce consistite: nel prospettare la morte della persona offesa e dei suoi genitori; nel prospettare rivelazioni su particolari intimi della vittima appresi nell'ambito dell'associazione "Missione Chiesa di Scientology" di Cagliari frequentata dalla vittima (e di cui il Ca. era dirigente).
Attualmente la Chiesa di Scientology è presente in Italia con una ventina di “org” (chiese) e una quarantina di missioni sparse su tutto il territorio nazionale, con una netta prevalenza nelle regioni settentrionali.
Nel 1997 dichiarava 100.000 seguaci sul territorio nazionale, ma il Rapporto di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno su “Sette religiose e nuovi movimenti magici in Italia” del 1998 ne fissò il seguito a circa 7.000 unità.
Scientology è inoltre presente in Italia con numerose affiliate quali: Narconon, Criminon, Comitato dei Cittadini per i Diritti dell'Uomo (CCDU), WISE (World Institute of Scientology Enterprises), Applied Scholastics, Ministri Volontari, PROCIVICOS (Ministri Volontari per la Protezione Civile), Fondazione Via della Felicità. Ha lanciato campagne pubbliche tra cui: “Dico no alla Droga”, “Voglia di Imparare”, la recente “Perché non accada” (tramite la sua affiliata CCDU).
I critici sostengono che queste attività e campagne sono solo “gruppi di facciata” per diffondere occultamente gli ideali religiosi di Scientology in ambiti laici in cui non sarebbero altrimenti ammessi, per reclutare nuovi seguaci e per diffondere un senso di legittimità. Alcuni dei suddetti enti (CCDU, Narconon, Applied Scholastics) nonostante negli Stati Uniti facciano parte del “pacchetto” di affiliate che godono dell'esenzione fiscale concessa alla Chiesa di Scientology nel 1993 (in quanto impegnati al perseguimento di un fine religioso), in Italia sono stati registrati in modo autonomo e negano ogni legame con la ”chiesa madre”, presentandosi come entità del tutto autonome, laiche e al più collegate solo “ideologicamente” ma non eterodirette.
L'inchiesta del 1988 del giudice Mulliri in merito alle attività del Narconon presentò però una realtà completamente diversa e una precisa direzione della chiesa, mentre il CCDU risulta nell'organigramma ufficiale della Chiesa di Scientology come parte del suo “Dipartimento 20” (Ufficio degli Affari Speciali).
Ad occuparsi dello sviluppo dell'organizzazione al di fuori degli Stati Uniti è formalmente il Direttore Esecutivo Internazionale di Scientology attualmente in carica ossia il francese Guillaume Lesevre.
Vittorie penali di Scientology
5 aprile 2007 - Conferma dell’autentica religiosità di Scientology da parte della Corte Suprema dei diritti umani europea.
Ottobre 2001, la Sezione Civile della Corte Suprema di Cassazione ha confermato lo status e diritti di religiosi della religione di Scientology, annullando una precedente sentenza negativa della Commissione Tributaria Regionale di Milano.
1993, negli USA la Chiesa di Scientology ottiene il riconoscimento religioso e la piena esenzione fiscale per se ed i gruppi affiliati.


Articoli correlati per categorie



0 commenti: